Paesaggi di apprendimento: incontri tra spazi e conoscenze

Data:
4 Settembre 2022

Scuola Primaria “Marco Polo” – Reggio Emilia

Bambini, ragazzi e adulti sperimentano e interpretano nella quotidianità ambienti e arredi, come nuove opportunità di apprendimento fuori e dentro la scuola. La dimensione immersiva, rappresenta una delle condizioni più interessanti per dare vita ad esperienze intense, dal punto di vista sensoriale ma anche cognitivo e relazionale. Lo sconfinamento tra dentro e fuori rispecchia l’assenza di vincoli tra le discipline che i bambini costantemente propongono. Nuove relazioni tra spazi e nuove organizzazioni generano nuove conoscenze e nuove consapevolezze. Le ricerche nate dalle intuizioni dei bambini sul tema dell’intreccio con i materiali naturali si potenziano nel dialogo con un artista del paesaggio (Antonella De Nisco) che reinterpreta e da vita alle loro idee ed ipotesi progettuali, creando una grande opera/dono per il giardino della scuola.

Ultimo aggiornamento

5 Dicembre 2023, 17:40