Proposte per l’A.S. 2024 / 2025
Parma, 21 maggio 2024 Prot. PEC 14192 Gentilissimi, si anticipa quanto trasmesso in data odierna via Pec.
Parma, 21 maggio 2024 Prot. PEC 14192 Gentilissimi, si anticipa quanto trasmesso in data odierna via Pec.
Parma, 22 dicembre 2023 Prot. n.
prova
La scena dell’insegnare, l’ambiente dell’apprendere – Conoscere e valorizzare il patrimonio artistico-culturale-naturale del nostro Paese
Nostro compito è far scoprire ai nostri allievi il patrimonio culturale, storico, ma anche enogastronomico che fa parte della nostra tradizione.
Lo scopo del progetto è quello di conoscere la storia del territorio e rafforzare nei ragazzi il rapporto con le opere d’arte e paesaggistiche, nonché con gli eventi della scuola e del territorio.
La scuola, mediante la redazione del giornale d’Istituto, L’ANGOLINO, ha promosso un’alleanza con la Comunità Educante, con il terzo settore e con le istituzioni culturali per evitare il fenomeno della distanza fisica e sociale.
Abbiamo realizzato una serie di laboratori per approfondire la storia locale del nostro paese e abbiamo messo a confronto il paesaggio del passato, del presente e del futuro, concentrandoci su un sentiero chiamato “dei Tessitori”.
Con il termine «Outdoor education» si intende la realizzazione di una didattica attiva che si svolge in ambienti esterni alla scuola e che è impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto in cui la scuola è collocata.